Turismo Esperienziale
Il turismo secondo Artès
Certamente non vi sarà sfuggito che da un po' di tempo in qua i turisti, cioè noi stessi quando visitiamo un luogo per la prima volta, desideriamo essere coinvolti e protagonisti, non solo spettatori. Per questo cerchiamo relazioni vere ed autentiche, emozioni genuine e sincere.
Insomma preferiamo essere "ConsumAttori" invece che semplici "Consumatori".
Il Turismo Esperienziale è un nuovo modo di concepire e vedere il turismo, nato proprio per rispondere a questa esigenza.
Il "Modello Artès"
Artès è l'acronimo di Animazione Relazionale per il Turismo ESperienziale.
Un format strutturato per la specializzazione nella professione di Operatore per il Turismo Esperienziale. Si tratta di una modalità innovativa di erogazione di esperienze turistiche, realizzate da un operatore appositamente specializzato e disegnate attorno ad una passione condivisa con il cliente, che diventa quindi protagonista sul palcoscenico del territorio.
Di fatto non sono semplici itinerari turistici esperienziali, ma vere e proprie "Storie da vivere insieme"
Ecco un esempio di "Storia da vivere insieme"
Il progetto Artès
Lo scopo del progetto è portare sul mercato un prodotto di turismo esperienziale di alto valore relazionale per attrarre flussi turistici nazionali ed esteri, contribuendo così allo sviluppo economico del territorio italiano in particolare per le persone che aderiscono al Progetto come Operatori per il Turismo Esperienziale, ai collaboratori e a tutto l'indotto locale.
Per maggiori dettagli:
Raccontiamoci : intervista RAI
22 febbraio 2017