Sono Cristina Ascone e mi presento ...

Alcuni aggettivi per descrivermi piu' dettagliatamente

Di carattere:
ironica, curiosa, brillante, giocosa, precisa, lottatrice, caparbia, ma anche con una certa dose di pigrizia e poco portata alla disciplina e all'obbedienza. Sono riservata riguardo le mie cose più intime, ma ho una grande capacità di ascolto e molta disponibilità alla condivisione di opinioni ed esperienze. 

Di umore:
solitamente sereno, allegro ed entusiasta delle cose che faccio...alternato a picchi di malinconia 

Di gusti:

Amo le cose semplici, ma originali,  che puntano alla funzionalità più che al lusso e all'estetica e che trasmettano allegria e calore.

I miei interessi:
Mi piace viaggiare, conoscere posti nuovi con le loro tradizioni, storie, leggende e culture. Ho la mania di volere sempre capire il perchè delle cose, di andare all'origine. 
Amo leggere, in particolare la narrativa: mi piacciono i testi della letteratura classica (quelli che di solito rientrano nel programma scolastico) ma soprattutto i gialli di Agatha Christie e Camilleri e adoro la saga di Harry Potter. 
Preferisco il teatro al cinema e amo recitare. Anche se non sono più una bambina mi piace ancora giocare... e far giocare, non solo i bambini (che sono capacissimi anche da soli), ma soprattutto gli adulti.

Per concludere:
  • per migliorarmi c'e' sempre tempo perche' s'impara sempre qualche cosa di nuovo (e la perfezione non è di questo mondo!)
  • ma nel mio piccolo, con i miei limiti e con quelle capacità che mi sono state donate, cerco di rendere la vita migliore a chi mi sta in torno
NOME Cristina
Cognome Ascone
Categoria Talento Storytelling, Creazione biglietti di auguri personalizzati, Balloon Art e Spettacoli di burattini
Disciplina Turismo esperienziale e cura delle relazioni
Tecnica adottata Pazienza, entusiasmo, empatia
Tematiche trattate La condivisione delle passioni

COME ho SCOPERTO il mio TALENTO e come lo COLTIVO

Sono un Operatore per il Turismo Esperienziale, o più brevemente O.T.E. 
E' stato proprio inseguendo le mie passioni che ho scoperto questa professione veramente innovativa. Sebbene abbia parecchi punti in comune con la Guida Turistica e con l'Accompagnatore, è qualcosa di fondamentalmente differente, perchè è la condivisione di una propria passione con altre persone. 
E' il rapporto tra operatore e turisti che cambia: sono persone con una passione comune, che si trovano insieme per trascorrere qualche ora facendo proprio ciò che li appassiona.

Il mio TALENTO è l'attenzione all'altro e la ricerca di un rapporto empatico con esso. 

Uno dei tanti modi per trovare empatia è il condividere le passioni comuni, facendo in modo che l'altro (nel mio caso specifico il turista) conosca il territorio che visita, torni arricchito di qualcosa e viva un'esperienza unica e memorabile.

Un altro modo, non rivolto a turisti ma ai propri amici e parenti, è di far loro sentire che, in un giorno speciale (come un compleanno, un sacramento religioso, una festa dedicata) ho pensato a loro in quanto persone, con i loro gusti, le loro aspirazioni, i loro pregi e le piccole manie e ho creato per loro, un biglietto di auguri che li dipinga e che, magari li prenda anche un po' in giro bonariamente, perchè tutti insieme si possa ridere non DI loro, ma CON loro.

Qui in "jobTalentMe" mettero' a frutto questo mio TALENTO:

  • proponendo, a chi è interessato, delle Storie da vivere insieme, mie o di chi, come me, ha scelto la professione di O.T.E. 
  • oppure creando, per chi desidera fare un omaggio speciale a qualcuno, dei biglietti da visita personalizzati. Naturalmente mi saranno necessari uno o più colloqui con il "committente" che mi dovrà illustrare la personalità del "soggetto" e fornirmi, eventuale materiale fotografico. Ma sono certa che, se il committente entrerà nello spirito giusto, verranno fuori dei lavori eccellenti.