LE BOAT HOUSES

Ma lo sapevate che è possibile guidare un’imbarcazione fluviale anche senza patente?

Infatti esistono dei battelli, definiti Boat Houses, che possono essere noleggiati, per uno o più giorni, per navigare sui fiumi o canali, alla scoperta di angoli pittoreschi, o ristorantini caratteristici o amene località fluviali. Il bello di queste imbarcazioni è che dispongono di piccole cabine per l’alloggio dei navigatori ed anche una piccola cucina. Sono un po’ come un camper, o una roulotte…galleggianti. Ma, a differenza di questi ultimi, sono leggermente più grandi.

Possono ospitare da  3 – 4 persone a 10 – 12 persone, secondo le dimensioni del battello e si noleggiano, senza skipper, per  quanti giorni si desidera. Può guidarle chiunque perché sono molto semplici da condurre e permettono, grazie alla limitata velocità, di godere appieno del paesaggio circostante. 
Alcuni esempi di boat houses

Alcuni esempi di boat houses

Ci si può fermare per visitare una località, per  fare una puntatina ad un certo ristorantino che promette bene, oppure per alloggiare in un certo albergo che ha tutta l’aria di essere delizioso. Oppure, se lo si preferisce, si può mangiare e pernottare in barca. Insomma, massima libertà di scelta, per tutti i gusti e tutte le esigenze. 

In alcune località si possono anche noleggiare biciclette per andare alla scoperta di suggestivi percorsi ciclo-pedonali, oppure fare scalate, andare in canoa o anche visitare musei, chiese e castelli.

Proprio come hanno fatto i protagonisti del famoso romanzo “Tre uomini in barca(per tacer del cane)” di Jerome K. Jerome.

Anche noi, come loro, possiamo concederci una vacanza a ritmo lento e all’insegna della natura con la nostra famiglia, o i nostri amici.